sabato 17 gennaio 2009

Costantino Dynasty

Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo
Costantino (Naisso 272/273 - Nicomedia 337)

Imperatore romano dal 306 al 337. Flavio Valerio Costantino il Grande era figlio di Costanzo Cloro e di Elena. Dopo aver combattuto e vinto contro Massenzio e Licinio rimase padrone incontrastato dell’impero, la cui capitale venne stabilita a Bisanzio (330), denominata poi Costantinopoli (odierna Istanbul). L’Editto di Milano (313) [vedi Editto di Costantino] consentiva a tutti di praticare la propria religione. A (—) venne attribuita una famosa Donazione [vedi Donazione di Costantino], con cui avrebbe conferito alla Chiesa il dominio sulla città di Roma e di alcune province dell’Italia centrale e meridionale.
Alla sua morte, l’impero fu diviso tra i figli Costantino :Costante e Costanzo.Le due dinastie si riunirono attraverso il matrimonio di Gallia Placidia (figlia dell'imperatore Valentiniano (Reges Potiores , Gens Potitia cui apparteneva Costantino) e Costante.
Eudoxia figlia di Gallia Placidia sposa Gaiseric Veruli, figlio di King Alaric Veruli, da cui la dinastia dei Puoti Veruli Sax Coburgo Gotha , che da Re Poto, nipote di re Desiderio, pronipote di Costanzo e Gallia Placidia , discendono.

Nessun commento: